Studio Legale Latini

Est. 2004

328/5776412

Email - Avvocato Leonardo Latini

Avv. Leonardo Latini

Settori di Attività dello Studio Legale Latini - Avvocato a Follonica dal 2004

Lo Studio Legale di Leonardo Latini - Avvocato dal 2005 a Follonica - Provincia di Grosseto - Toscana

Lo Studio Legale Latini di Follonica svolge la propria attività professionale sia nella materia civile che penale.

In particolare, per quanto concerne il settore del diritto civile, esso ha operato ed opera  nell'ambito di una molteplicità di materie rientranti in questa specifica branca del diritto interno. In particolare lo Studio opera nei seguenti settori:

Diritti Reali

Lo Studio Legale Latini di Follonica, operante in tutte le ramificazioni del diritto civile, presta la propria attività a tutela dei clienti che necessitano di attivare tutte le opportune azioni necessarie, sia nella fase stragiudiziale che in quella eventuale giudiziale, anche in via cautelare e di urgenza, per la tutela della Proprietà o di altro diritto reale che sia potenzialmente leso da condotte antigiuridiche altrui. Il settore della tutela dei diritti reali richiede una ampia ed approfondita disamina per effettuare scelte oculate, consapevoli e tempestive rivolte alla successiva soddisfazione del cliente. A tal uopo ogni pratica affidata verrà preliminarmente analizzata ed esaminata in modo approfondito per perseguire la forma di tutela più efficace e rapida per ottenere il riconoscimento del diritto preminente dell’assistito a seguito di analitica valutazione della fattispecie concreta. A titolo esemplificativo si richiama gli istituti previsti dagli articoli 948 c.c. (Azione di rivendicazione), 949 c.c. (Azione negatoria), 950 c.c. (Azione di Regolamento di confini), 951 c.c. (Azione per apposizione di termini) oltreché le azioni a difesa del possesso così come disciplinate dagli articoli 1168 c.c. (Azione di reintegrazione), 1170 c.c. (Azione di Manutenzione), e delle altre azioni di cui agli articoli 1171 c.c. (Denuncia di nuova opera), 1172 c.c. (Denunzia di danno temuto).

Diritto di Famiglia (Separazioni e Divorzi, Modifica delle condizioni)

Lo Studio Legale Latini, nell’ambito della specifica e delicata materia del diritto di famiglia disciplinata dal codice civile e dalla L. 898/1970, ha da anni intrapreso un percorso volto alla preliminare sensibilizzazione del coniuge o, in caso di richiesta congiunta, di entrambi i coniugi, con lo scopo di far comprendere appieno l’enorme importanza delle scelte che sottintendono alla costituzione dell’unità familiare, alle dinamiche relazionali correlate con il nucleo familiare ed alla separazione e divorzio.
E’ pertanto divenuta prassi costante dello Studio quella di verificare inizialmente le reali, e ben meditate, volontà di addivenire alla separazione dei coniugi onde evitare, laddove possibile, la fine del rapporto matrimoniale e la costosa pratica di separazione.
Nei casi opportuni, preliminarmente valutati dallo Studio Legale Latini, questi ha promosso la mediazione familiare ottenendo ottimi risultati. Nell’ipotesi in cui, invece, la fine del rapporto sia manifesta e decisamente perseguita dai coniugi lo Studio Legale Latini si occupa della stesura del ricorso da depositare presso il Tribunale competente oltreché, con la collaborazione dei clienti, del reperimento di tutta la documentazione necessaria, in casi particolari, anche con l’ausilio di selezionate società di indagine, da depositare unitamente al ricorso e con l’opportuna assistenza e rappresentanza dinanzi al giudice e per tutti gli ulteriori adempimenti necessari alla definizione del giudizio nell’esclusivo interesse dei propri clienti e della prole.

Locazione e Comodato

Lo Studio Legale opera nello specifico settore del diritto delle locazioni promuovendo gli interessi del proprio assistito (locatore e/o conduttore), nella fase stragiudiziale e giudiziale, avendo analiticamente analizzato la fattispecie concreta e nell’assoluto rispetto delle disposizioni codicistiche e delle leggi speciali (principalmente la L. 392/1978 e la L. 431/1998).

Infortunistica stradale e risarcimenti del danno

Lo Studio Legale Latini è da anni attivo nell’ambito della tutela del danneggiato e delle Assicurazioni a seguito di un sinistro stradale. Lo Studio pertanto può garantire ai propri clienti non soltanto la più solerte e congrua rifusione del danno subito ma anche una liquidazione dello stesso assolutamente equa e satisfattoria, se del caso, anche avvalendosi di propri consulenti in campo medico-legale e contabile.
Nel caso in cui sussistano i presupposti previsti dalla legge (carenza di responsabilità dell’assistito nella causazione del sinistro e non applicabilità della disciplina dell’indennizzo diretto) la consulenza ed assistenza alla rifusione del danno è completamente gratuita in quanto in questi casi è la compagnia assicurativa del danneggiante che si occuperà di rifondere le competenze legali maturate. Laddove invece vi siano dubbi sull’attribuzione delle rispettive responsabilità lo Studio procederà, anche con la collaborazione del proprio assistito, ad acquisire ogni informazione utile relativa alla ricostruzione della dinamica del sinistro (acquisizione del Rapporto di Servizio delle autorità intervenute, Fotografie dei luoghi e dei mezzi coinvolti, Sopralluoghi) onde rilasciare, in tempi rapidissimi, un parere di massima su ogni aspetto giuridico della vicenda prodromico questo alla successiva ed eventuale azione giudiziaria.

Successioni

Lo Studio Legale, con l’ausilio di propri consulenti fiduciari, offre consulenza ed assistenza nell’ambito della materia successoria legittima e/o testamentaria per quanto concerne la valutazione dell’asse ereditario lasciato dal defunto, la ricerca dei chiamati all’eredità, la predisposizione di accordi consensuali di ripartizione dell’eredità (finalizzati questi a prevenire e/o definire in modo condiviso e bonario eventuali contenziosi tra eredi), tutte le operazioni prodromiche e susseguenti all’accettazione dell’eredità (anche in ipotesi di accettazione di eredità con beneficio di inventario) con l’assistenza alla predisposizione della denuncia di successione. Lo Studio Legale inoltre assiste e rappresenta ciascun coerede anche nell’ipotesi di azione giudiziaria intentata nei loro confronti da terzi o da altri coeredi.

Condominio

Lo Studio Legale Latini da anni si occupa di condominio negli edifici. L’attività pluriennale espletata a favore degli Amministratori di Condominio consente di garantire professionalità e adeguata preparazione nella suddetta materia con grande tempestività nella risoluzione delle molteplici problematiche che sempre più spesso colpiscono la gestione condominiale.
L’attività dello Studio si orienta a risolvere ogni questione stragiudiziale e/o giudiziale che può riguardare un Condominio sia nei rapporti tra Amministratore e ciascun condomino oltreché tra quest’ultimi.

Associazionismo

In virtù della collaborazione prestata dal titolare dello Studio, Avv. Leonardo Latini, con il mondo dell’Associazionismo no profit, lo Studio Legale è in grado di prestare consulenza ed assistenza legale nello specifico settore delle associazioni non lucratiche per quanto concerne sia la loro costituzione che gli adempimenti successivi anche avvalendosi di propri professionisti esterni di fiducia.

Contrattualistica ed obbligazioni contrattuali

Lo Studio Legale, nel settore stragiudiziale, è in grado di predisporre contratti e scritture private quali, a titolo meramente esemplificativo, contratti di locazione e/o comodato, contratti d’opera, contratti d’appalto di opere private e di lavori pubblici, contratti di fornitura, contratti di catering, contratti di associazione, contratti preliminari di compravendita, contratti di collaborazione commerciale, mandato a vendere, contratti di concessione pubblicitaria per spazi su stampa, contratto di consulenza, contratti di locazione di imbarcazione da diporto, contratti di mediazione ed agenzia...ecc...
Lo Studio Legale ha provveduto a gestire, nell’ambito della complessa normativa sui lavori pubblici, alcune gare di appalto finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche ed ha acquisito una notevole specializzazione in questo settore, anche mediante il continuo aggiornamento professionale e la partecipazione ad alcuni seminari di studio tra i quali, degno di nota, “Procedure di Gara ed Esecuzione dei Contratti Pubblici – il III Decreto Correttivo al Codice degli Appalti” tenutosi a Roma in data 02/04/2009 e “La Gestione delle procedure di gara e dell’esecuzione dei contratti pubblici dopo il terzo decreto correttivo al codice degli appalti (d.lgs. 11/09/2008 n. 152) alla luce dell’imminente Regolamento Attuativo. I nuovi equilibri sul riparto di giurisdizione” tenutosi a Firenze in data 20/06/2009.

Lo Studio si occupa altresì della risoluzione giudiziale delle vicende correlate alla materia delle obbligazioni assumendo la difesa di clienti in giudizio, in ogni giurisdizione – ordinaria o speciale – dello Stato, segnatamente in controversie nelle materie civilistiche, commerciali, societarie, bancarie e finanziarie, nonché relative alle altre aree del diritto in cui lo Studio presta assistenza. E’ importante sottolineare come nella fase “precontenziosa” l’assistenza mira a consentire al cliente di compiere scelte consapevoli, anche mediante la valutazione dei costi e dei benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili.

Recupero Crediti

Lo Studio Legale opera da diversi anni nel settore del recupero dei crediti per conto di società ed operatori economici interessati ad ottenere nel più breve tempo possibile il pagamento dei servizi e/o forniture da loro offerti.
Preliminare ad ogni efficace recupero crediti lo Studio analizza, anche per il tramite di propri fiduciari e/o di società di investigazione convenzionate, la specifica situazione economica e finanziaria del debitore onde consentire al cliente di valutare la fruttuosità pratica e l’economicità di eventuali azioni giudiziarie volte al recupero del credito e decidere così in modo consapevole sulla opportunità ed efficacia dell’azione.
Lo Studio Legale Latini, dopo il conferimento dell’incarico, propone e persegue soluzioni stragiudiziali, spesso più convenienti dell’azione giudiziale di recupero del credito, specie per crediti di modesta entità, e, in tutti i casi di impossibilità di addivenire al rientro del credito, promuove le più opportune ed efficaci azioni giudiziarie per l’ottenimento dello stesso.

Responsabilità Extracontrattuale

Lo Studio Legale Latini opera nel settore della responsabilità civile extracontrattuale al fine di ottenere, nel più breve tempo possibile, il risarcimento di tutti i danni subiti (patrimoniali, biologici, morali, esistenziali, estetici, cagionati a cagione di sinistri stradali, da responsabilità medica, da animali selvatici, da vacanza rovinata, da prodotto difettoso, da perdita dell’animale di affezione...).
In particolare lo Studio Legale Latini si mantiene costantemente aggiornato sulla materia in continuo evolversi del danno alla persona partecipando altresì a corsi di aggiornamento professionale organizzati dall’Ordine di Appartenenza oltreché alle giornate di studio organizzate sulla predetta tematica.
Lo Studio Legale ha partecipato alle giornate di studio sul danno alla persona organizzate a Pisa dalla Scuola Superiore S. Anna, avente ad oggetto “Il danno alla persona: tendenze e prassi”.
Lo Studio Legale ha ottenuto specifici successi professionali nell’ambito del risarcimento dei danni ed assume la difesa dei propri clienti nell’ambito delle giurisdizioni ordinarie del territorio dello Stato.

Diritto Penale

Lo Studio Legale svolge altresì la propria attività professionale nell’ambito del diritto penale, sia per l’assistenza e rappresentanza in giudizio della parte civile che per l’assistenza e difesa del soggetto indagato nella fase delle indagini preliminari e dell’imputato nel successivo processo penale.

Lo Studio Legale Latini nello specifico settore del diritto penale svolge una molteplicità di incombenze correlate con la difesa penale e con la preminente tutela del proprio assistito. In particolare, ma a titolo non esaustivo:

Per la persona offesa:
Redazione di querele, esposti, denunce da depositare presso le Pubbliche Autorità, indagini difensive ad adiuvandum, opposizioni all’archiviazione, costituzioni di Parte Civile nel procedimento penale con la consequenziale richiesta del risarcimento del danno morale, biologico e patrimoniale subito.

Per l’imputato:
Lo Studio svolge tutte ed ogni operazione preliminare e prodromica ad una efficace difesa giudiziale mediante l’espletamento delle eventuali ed opportune investigazioni difensive anche per il tramite di consulenti fiduciari esterni (Per maggiori informazioni sui possibili effetti delle investigazioni difensive in ambito cautelare, consultare la Carcerazione Preventiva), l’acquisizione di documenti e/o dei Rapporti di Servizio delle pubbliche autorità, richieste, nell’interesse e per conto del proprio assistito, di applicazione di riti alternativi al dibattimento, assistenza e rappresentanza dinanzi al Giudice del dibattimento (sia esso il Giudice di Pace che il Tribunale) eventuale impugnazione della sentenza ed ogni altra necessaria od utile per l’espletamento del mandato conferito.

L’Avv. Leonardo Latini, a decorrere dal 27/11/2008, ed a seguito della proficua partecipazione ad uno specifico corso per la preparazione tecnica e deontologica in materia penale, è altresì iscritto nell’elenco dei difensori abilitati alle difese d’ufficio nel settore penale e, sempre a decorrere dalla stessa data, nell’elenco dei difensori autorizzati al Patrocinio a Spese dello Stato. Egli pertanto, sempreché sussistano specifici presupposti reddituali del richiedente, potrà prestare la propria opera gratuitamente per il proprio assistito essendo la sua attività retribuita direttamente dallo Stato.

Studio Legale a Follonica - Avvocato Leonardo Latini